Vai al contenuto

Pulizia dei vetri con osmosi

Metodo innovativo ed efficace

La pulizia dei vetri con l’osmosi è un metodo efficace per rimuovere lo sporco e le impurità dalle superfici in vetro, senza l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi. Si tratta di una tecnica che si basa sull’utilizzo di una pressione differenziale per spingere l’acqua attraverso una membrana semipermeabile, in modo da rimuovere lo sporco e le impurità dal vetro. 

Cos’è l’osmosi e qual è la differenza con l’osmosi inversa?

cos'è l'osmosi L’osmosi è un processo fisico che avviene quando una soluzione di concentrazione inferiore (ad esempio, acqua pura) viene separata da una soluzione di concentrazione superiore (ad esempio, una soluzione salina) da una membrana semipermeabile.

La membrana lascia passare l’acqua ma blocca le particelle di soluto, come il sale o altre sostanze disciolte. Quando la soluzione di concentrazione inferiore viene separata dalla soluzione di concentrazione superiore, l’acqua tende a passare attraverso la membrana dalla soluzione di concentrazione inferiore alla soluzione di concentrazione superiore, al fine di equilibrare le concentrazioni su entrambi i lati della membrana.

L’osmosi inversa, al contrario, è un processo in cui viene applicata una pressione sulla soluzione di concentrazione superiore, al fine di spingere l’acqua attraverso la membrana e in direzione della soluzione di concentrazione inferiore. Questo processo viene utilizzato in molti impianti di trattamento delle acque per rimuovere le impurità dall’acqua e renderla più pura. 

L’osmosi inversa viene anche utilizzata in diverse applicazioni industriali, come la produzione di bevande e di alimenti, la produzione di farmaci e la produzione di semiconduttori. 

Ma vediamo ora come viene impiegata per detergere i vetri.

Come si esegue la pulizia dei vetri con l'acqua osmotizzata?

Per eseguire la pulizia dei vetri con l’osmosi, è necessario utilizzare una macchina apposita, che può essere acquistata o noleggiata presso aziende e imprese di pulizia vetri specializzate. 

Questa macchina è composta principalmente da un serbatoio contenente la soluzione detergente, una pompa che applica la pressione sulla superficie del vetro, e una membrana semipermeabile che separa il serbatoio con la soluzione detergente dalla superficie del vetro.

Per avviare il processo di pulizia, è necessario prima preparare una soluzione di acqua e detergente. Questa soluzione viene poi inserita nel serbatoio della macchina. Una volta che la soluzione è stata inserita nel serbatoio, viene applicata una pressione sulla superficie del vetro, facendo in modo che l’acqua passi attraverso la membrana e venga poi spruzzata sulla superficie del vetro. L’acqua, che contiene il detergente, rimuove lo sporco e le impurità dal vetro, lasciandolo pulito e trasparente.

Un vantaggio della pulizia dei vetri con l’osmosi è che non è necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi, che potrebbero danneggiare la superficie del vetro o essere nocivi per l’ambiente.

Inoltre, l’osmosi è un metodo di pulizia efficace anche per rimuovere lo sporco e le impurità da superfici con strutture complesse, come le finestre con i doppi vetri, le vetrate e i pannelli fotovoltaici

Tuttavia, è importante notare che l’osmosi è un processo piuttosto complesso e richiede l’utilizzo di apparecchiature specializzate. Se volete pulire i vetri con l’osmosi, è consigliabile rivolgersi a un professionista o ad un’azienda specializzata in questo tipo di pulizia. 

Inoltre, è importante seguire attentamente le istruzioni fornite dal produttore della macchina per evitare danni all’apparecchiatura o alla superficie del vetro.

Quale tipo di macchina ad osmosi usare per pulire i vetri?

Si tratta di un tipo di macchina all’avanguardia offre la possibilità di pulire esterni in vetro, edifici (fino a 20 metri), acciaio inossidabile, pannelli solari, insegne e automobili senza dover utilizzare impalcature o cestelli di sollevamento. 

foto rappresentativa di una macchina ad osmosi per pulire i vetriÈ azionata da un’asta telescopica estremamente leggera che consente di raggiungere i più alti standard di lavaggio professionale. Le spazzole, dotate di setole in poliestere di alta qualità, sono state realizzate appositamente per raggiungere le aree più inaccessibili e fornire una maggiore potenza di sfregamento per una più facile rimozione dello sporco.

Una delle migliori soluzioni a tale scopo è il filtro a resine ioniche Unger HydroPower DIUH2.

Viene fornito con una confezione di resina verde Ultra S da 6 litri e due confezioni di resina rossa Ultra L da 6 litri.

Si tratta di un filtro ad alte prestazioni grazie all’esclusivo sistema di circolazione dell’acqua che massimizza l’utilizzo della resina all’interno del serbatoio. Il filtro viene utilizzato per produrre acqua demineralizzata, poiché l’acqua passa nella resina a scambio ionico che lega i solidi e produce acqua estremamente pura, simile all’acqua distillata.

L’UngerHydropower DIUH2 elimina tutti i minerali trasformando l’acqua in un forte detergente. La nuova tecnologia FloWater 2.0 garantisce un flusso d’acqua corretto e ottimizza la saturazione della resina, consentendo una produzione di acqua pura fino al 30% in più per ogni ricarica di resina.

Se hai da effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici o la pulizia di vetrate alte questa è una delle migliori soluzioni attualmente disponibile.

Chiama
eMail